L’eterno cimento dell’armonia e dell’invenzione. Parte II
di Piero Trupia

Leggi l'articolo....

Sunto: In un’opera d’arte un ordine strutturale che regola il testo, coesiste con un’invenzione poetica di carattere evocativo e simbolico. L’equilibrio delle due componenti varia da un’opera all’altra. La Torre Eiffel è pura struttura, la pittura di Mirò sembra pura invenzione poetica. In una cattedrale gotica la struttura è visibile ed è, essa stessa, artisticamente elaborata. Lo strutturalismo non considera la visione poetica un oggetto di valore scientifico; essa è nient’altro che un residuo romantico che presto scomparirà del tutto. Nell’articolo questa visione è respinta e si asserisce la possibilità di una valutazione razionale dell’arte. Viene presentata una teoria e una pratica dell’ermeneutica artistica e vengono presentati esempi di lettura critica di opere letterarie e figurative.

Abstract: In a work of art a regulating frame coexists with poetic inventiveness. The balance of these two components varies in any work. Tour Eiffel is a pure frame, Mirò’s painting looks as pure poetic invention. In a gothic cathedral the frame is visible and is itself artistically worked out. Structuralism doesn’t consider the poetic sight of an artistic work as an object of a possible scientific evaluation and therefore poetical inspiration and artistic creativity are to be holded as a vestigial of romanticism and sentimentalism which will soon disappear. In opposition to this in the article is maintained the possibility of a rational evaluation of art. Theoretical cues and practical examples are provided.

Piero Trupia è fondatore e amministratore di Governance Consulting. Studi di matematica, logica, filosofia del linguaggio, politologia, economia. Docente di Scienza Organizzativa e Comunicazione. Formatore certificato AIF per meriti e fama. Bibliografia specifica: Logica e linguaggio della politica, Franco Angeli 1982; Homo oeconomicus reviseted. The epistemological crisis of political economy, Kluwer Academic Publishers 1996, Die Semantik der Kommunication, Duncker & Humblot1997; Potere di convocazione. Manuale per una comunicazione efficace, Liguori 2002; L’Impresa Conviviale. Protagonisti, regole e governance del modello italiano, Egea, 2003; Cento talleri di verità. Autobiografia didattica per eventi, Franco Angeli 2009; Il grande libro del cinema per manager, ETAS 2007; Il grande libro della letteratura per manager, ETAS 2008; Una psicologia del soggetto presente e loquente. Nell’intenzionamento, nella comunicazione, nell’arte. In Antonio De Luca (a cura di), Verso una psicologia fenomenologica ed esistenziale, Edizioni ETS 2009; L’avvicendamento nella conduzione dell’impresa familiare italiana (in corso di pubblicazione). Ha realizzato la Carta Etica per Unicef-Italia e Boehringer Ingelheim Italia.

ArteScienza Anno V, N.9 giugno 2018